Località e borghi entro 25 km da Udine

Chi cerca un B&B a Udine e dintorni fondamentalmente vuole un bed and breakfast situato in una posizione strategica sia per visitare il capoluogo friulano sia la sua provincia. Se vi trovate anche voi in questa casistica, Casa Angela c’è! Situata a pochi passi del centro di Udine Casa Angela vi permette di raggiungere agevolmente anche le principali località turistiche della provincia udinese.

In questo post abbiamo voluto elencare i principali luoghi da vedere entro 25 km da Udine, luoghi comodi da raggiungere in auto al fine di organizzarci una gita di mezza giornata o di una giornata intera.

Iniziamo da Palmanova l’affascinante città stellata patrimonio dell’Unesco. Palmanova è una cittadina fondata dai veneziani nel ‘500 conosciuta in tutto in mondo per la sua peculiare forma a stella. A Palmanova potrete ammirare le imponenti opere difensive con maestose porte d’accesso e rivellini. Disseminati in tutta la città musei e chiese barocche. Da non perdere a settembre l’imponente rievocazione storica che porta a Palmanova gruppi storici da tutta Europa.

Proseguiamo con Cividale del Friuli. L’antica Forum Juli fondata da Giulio Cesere. Durante i secoli a Cividale si sono alternati Longobardi, Celti, il patriarcato di Aquileia e con vicende storico militari interessantissime che si protraggono fino alla Prima Guerra Mondiale. Ammirerete il ponte del Diavolo a picco sul verde fiume Natisone e passeggere tra stradine ed edifici medievali che recano ancora gli antichi affreschi dell’epoca. A Cividale dovrete assolutamente assaporare una bella fetta di Gubana rigorosamente inzuppata nella grappa.

Spostandoci a nord ovest di Udine troviamo Fagagna. A Fagagna troverete l’oasi naturalistica dei Quadris famosa per le sue cicogne. In tutto il territorio comunale sono disposti e perfettamente conservati e visitabili dei bellissimi castelli di origine cinquecentesca tra essi il castello di Fagagna, di Villalta di Fagagna e la casa fortificata la Brunelde a Casali Florit. In quest’area è d’obbligo ristorarsi presso qualche agriturismo in modo da apprezzare il meglio dell’enogastronomia friulana.

Qualsiasi siano i vostri piani, durante il vostro soggiorno a Casa Angela potrete richiedere tante informazioni per visitare Udine ed i suoi dintorni. Inoltre avrete a disposizione tanto materiale turistico cartaceo completamente gratuito al fine di non perdervi proprio nulla di ciò che questa bellissima terra ha da offrire.