Muoversi a Udine: viabilità e parcheggi.

Chi già ci conosce sa che Casa Angela come B&B a Udine vicino alla stazione gode di una posizione privilegiata sia per chi arriva in treno sia per chi vuole raggiungere il centro pochi minuti di passeggiata. Per quelli tuttavia, che per qual si voglia ragione volesse muoversi ad Udine con l’auto troverà particolarmente utile questa mini guida.

Raggiungere il centro di Udine in auto richiede dai 5 ai 10 minuti. Sono numerosi i parcheggi pubblici in sotterranei o all’aperto in cui potete lasciare l’auto.

  • Parcheggio Moretti in Via Moretti
  • Parcheggio Tribunale in Largo Ospedale Vecchio
  • In piazza Primo Maggio troverete indistintamente due parcheggi: quello all’aperto ed in nuovissimo parcheggio sotterraneo, considerato il “parcheggio più bello d’Europa”.
  • Parcheggio Magrini in via Luigi Magrini
  • Il parcheggio del Teatro Giovanni da Udine

Il parcheggio più economico se volete lasciare l’auto in sosta tutto il giorno è il parcheggio Moretti, in cui il ticket giornaliero costa solo 2 euro.

Il centro di Udine ha una piccola ZTL (zona a traffico limitato) che coinvolge un porzione limitatissima del centro storico e che comunque è ben segnalata a scanso di equivoci. Se per esempio decidete di sposarvi presso il comune di Udine (sito nella Loggia del Lionello) avrete bisogno di una particolare autorizzazione che potrete richiedere alla locale Polizia Municipale.

A Udine, trattandosi di una piccola città senza emergenze legate allo smog, non si organizzano giornate di stop al traffico. Al massimo potrete trovare piccole aree della città interdette al traffico in occasione di particolari eventi come quelli che si svolgono in piazza Primo Maggio o Friuli Doc a settembre.

Come detto ad inizio articolo, il centro è davvero vicinissimo e sarebbe una scelta “molto poco green” decidere di raggiungerlo in auto, a meno che il tempo non sia davvero brutto. Piuttosto vi consigliamo di approfittare delle tre biciclette messe a disposizione gratuitamente dal nostro B&B di Udine.