Natale a Udine: tra mercatini ed eventi.

Anche se le decorazioni luminose sono già state appese, manca ancora qualche giorno all’inizio di tutta una serie di eventi natalizi che allieteranno le feste a Udine e provincia. Se ci scegliete come vostro B&B a Udine a dicembre non potete proprio perderli.

Cominciamo con il mercatino natalizio che si terrà nella centralissima Piazza San Giacomo una delle piazze più belle di Udine. Dal 7 al 24 dicembre 15 casette rosse coloreranno la piazza ed offriranno le migliori e più caratteristiche creazioni artigianali della regione. Inoltre un ricco calendario di eventi proporrà tante iniziative di animazione per tutta la famiglia.

Per chi vuole immergersi ancora di più nell’atmosfera natalizia può farlo con la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in piazza Venerio, proprio dietro alla ex chiesa di San Francesco (uno dei poli espositivi della città). Chi invece vuole fare sul serio con il pattinaggio su ghiaccio può sempre raggiungere il palazzetto di Pontebba, tra le montagne friulane e mi raccomando… catene a bordo.

Oltre che ad Udine i mercatini di Natale andranno in scena anche nelle altre principali città della regione e nel resto della provincia di Udine. Ecco qualche esempio.

25 Novembre a Villa Santina, dalle 10 alle 19 i mercatini di Natale, l’arrivo di Babbo Natale che distribuirà caramelle e doni ai bambini. Dalle 17:30 poi l’esibizione dei Krampus del gruppo “Skaupaz Toifl”.

Inoltre:

  • LIGNANO SABBIADORO – 8 dicembre 2018 6 gennaio 2019
  • MORSANO AL TAGLIAMENTO 11 novembre 2018 2 dicembre 2018
  • RAGOGNA – 1 dicembre 2018 2 dicembre 2018
  • SAURIS DI SOPRA – 8 dicembre 2018 9 dicembre 2018
  • UDINE – 7 dicembre 2018 24 dicembre 2018

A Trieste il mercatino di Natale si svolgerà dall’8 al 22 dicembre tra le piazze di Sant’Antonio, della Borsa e Ponte Rosso.