Settembre ed ottobre in Friuli

Timing perfetto per parlare di quello che aspetta gli ospiti che sceglieranno Casa Angela come loro B&B ad Udine. In questo post parleremo di cosa fare e cosa ricordare se deciderete di organizzare la vostra vacanza ad Udine tra ottobre e settembre.

Clima

Settembre in Friuli è ancora molto caldo e circolerete tranquillamente in maniche corte almeno fino all’arrivo dell’autunno. A partire da ottobre però cominceranno a farsi sentire le prime piogge ed tempo potrebbe diventare abbastanza imprevedibile. Non fatevi cogliere impreparati e dotatevi delle opportune “dotazioni da pioggia”.

Eventi

L’evento per eccellenza del settembre udinese è sicuramente Friuli Doc la rassegna enogastronomica dedicata alle migliori produzioni enologiche e alimentari del territorio friulano. Tutto il centro storico viene invaso da chioschi in cui assaggiare le migliori preparazioni della provincia di Udine: ogni stand rappresenta una località del Friuli ed ogni stand ha le sue specialità. Durante Friuli Doc trovate anche un ricco palinsesto di eventi culturali e musicali nonché numerose bancarelle di artigianato locale.

Tra settembre ed ottobre sempre a proposito di eventi enogastronomici a Gorizia va in scena Gusti di Frontiera che a differenza di Friuli Doc è incentrato sulle specialità di confine e dell’est Europa, una vera esplosione di sapori. Sempre a differenza di Friuli Doc a Gusti di Frontiera troverete anche diverse proposte per vegetariani e vegani.

Infine a ottobre viene organizzata l’edizione autunnale di Castelli Aperti, l’appuntamento organizzato dal consorzio castelli per far conoscere i bellissimi castelli e manieri di tutto il Friuli Venezia Giulia. L’evento occupa un intero week end e se ci si organizza per bene, in una giornata è possibile visitare anche più di un castello.

Cosa fare

Oltre agli eventi elencati qui sopra, ricordiamo che in quanto il clima è ancora piacevole potete dedicarvi a numerose passeggiate ed escursioni. Inoltre perchè non approfittare dei colori dell’autunno per visitare alcuni tra i più bei borghi e località del Friuli? Tra esse Palmanova, Gemona, Spilimbergo, Strassoldo e Aquileia.

Qualsiasi sia la vostra meta sapete che potete contare su Casa Angela come vostro bed and breakfast ad Udine.