Udine per gli appassionati di fumetti, gaming e giochi di ruolo

Chi tiene sotto controllo Casa Angela e ne ha seguito l’evoluzione attraverso questo sito o Facebook sa che negli anni la gestione è passata da mia zia Angela a me, Alberto. Tra le mie passioni vi sono i video giochi e quindi perchè non dedicare un post a questo argomento, magari mettendolo in relazione con Udine? Ecco allora un post dedicato ali appassionati di fumetti, gaming e giochi di ruolo

Durante il Far East Film Festival, il festival dedicato al cinema dell’estremo oriente che porta in città le migliori produzioni cinematografiche di Giappone, Cina, Corea, Filippine e Tailandia, è ormai un appuntamento fisso il Cosplay Contest. Un contest dedicato ai cosplayers che si sfidano attraverso costumi e travestimenti realizzati a regola d’arte per ricalcare in tutto e per tutto gli outfit dei protagonisti di cartoni animati ed anime. Il contest viene organizzato durante l’ultima domenica del festival, che solitamente si svolge tra il 25 aprile ed il primo maggio.

In un’area di Udine tutto sommata ristretta (circa 500 metri di raggio) si raccolgono ben tre realtà connesse ai fumetti ed al gaming.

  1. Il negozio di fumetti Fumettolandia di Via Divisione Julia, attivo dal 2013
  2. Il giocoliere, negozio di giochi di carte, di società e miniature aperto dal 2000
  3. La ludoteca Quarta Dimensione in Via Ermes di Colloredo dove oltre a giocare di ruolo o con i numerosi giochi da tavola a disposizione, è anche possibile bere e mangiare qualcosa.

Oltre a questi negozi segnalo anche Arcana Comics and Games in Via Cussignacco e Fumetteria Leopardcomics in Via Piave.

Al Centro Commerciale Città Fiera (il centro commerciale più grande d’Italia) da un paio d’anni va in scena l’Udine Comicon con un ricchissimo programma. Questo il link all’edizione di quest’anno https://www.cittafiera.it/news/l-11-e-il-12-novembre-arriva-citta-fiera-comic-con che andrà in scena l’11 e 12 novembre. Al Città Fiera trovate naturalmente anche negozi di giochi per consolle.

Un altro negozio di giochi in centro invece The King of Games in Via Aquileia, aperto da oltre 20 anni e molto ben recensito.

Che ne dite, è abbastanza? Se sceglierete Casa Angela come vostro B&B a Udine, spero avremmo anche il piacere di parlare di video giochi!